DMZ AGGIORNA N. 224 DEL 29 NOVEMBRE 2024
Con la Risoluzione del 13 novembre 2024, l’Agenzia delle Entrate ha reso noti di codici tributo per l’utilizzo in compensazione da parte dei datori di lavoro, tramite i modelli F24, del credito maturato per effetto, appunto, del bonus pari a 100€.
L’Amministrazione Finanziaria ricorda che viene riconosciuta - per l’anno 2024 - un’indennità di importo pari a 100 €, rapportata al periodo di lavoro, a favore dei lavoratori dipendenti che si trovano nelle particolari condizioni economiche e familiari indicate. E’ stato previsto che i datori di lavoro riconoscano l’indennità ai lavoratori che ne facciano richiesta,unitamente alla tredicesima mensilità.
Le somme erogate sono recuperate dai datori di lavoro sotto forma di credito d’imposta da utilizzare in compensazione, a partire dal giorno successivo all’erogazione in busta paga dell’indennità.
Al fine di consentire tale compensazione, l’Agenzia delle Entrate istituisce i seguenti codici tributo da utilizzare – come detto in premessa – nei modelli F24:
Per il modello F24:
- “1703” denominato “Credito maturato dai sostituti d’imposta per l’erogazione del bonus ai lavoratori dipendenti.
In sede di compilazione del modello F24, il codice tributo “1703” è esposto nella sezione “Erario” in corrispondenza delle somme indicate nella colonna “importi a credito compensati”, ovvero, nei casi in cui il sostituto d’imposta debba procedere al riversamento del credito, nella colonna “importi a debito versati”. Nel campo “anno di riferimento” è indicato l’anno in cui è avvenuta l’erogazione del bonus, nel formato “AAAA”.
In breve, si ricorda che le principali indicazioni sul Bonus Natale 2024 sono state fornite dall’Agenzia delle Entrate con la Circolare n. 19 del 10 ottobre 2024 (si veda “Bonus Natale: il Fisco spiega come verificare il requisito reddituale” dell’ 11 ottobre 2024).
Si ricorda la semplificazione dei requisiti di accesso: ora basta avere un figlio fiscalmente a carico, non più necessariamente anche il coniuge (ovviamente nel rispetto degli altri requisiti richiesti). Questo significa più spazio per le famiglie monogenitoriali e, soprattutto, platea più ampia.
Lo Studio resta a completa disposizione.