DMZ AGGIORNA N. 37 DEL 01 MARZO 2022
BONUS PER I FINANZIATORI
BORSE DI STUDIO
IN GAZZETTA UFFICIALE LA DISCIPLINA
È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto MIUR (DM 19 novembre 2021) che disciplina il credito d'imposta per sostenere l'investimento in capitale umano in settori strategici per lo sviluppo economico e sociale del Paese e promuovere l'inserimento di giovani neolaureati nel sistema produttivo.
Possono accedere al credito d'imposta tutte le imprese residenti che sostengono finanziariamente, tramite donazioni, effettuate nell'anno 2021 o nell'anno 2022, nella forma di borse di studio, iniziative formative finalizzate allo sviluppo e all'acquisizione di competenze manageriali, promosse da università pubbliche e private, da istituti di formazione avanzata o da scuole di formazione manageriale pubbliche e private.
Il credito d'imposta è utilizzabile esclusivamente in compensazione tramite Mod. F24.
Il contributo può essere concesso fino al:
- 100% per le piccole e micro imprese;
- 90% per le medie imprese;
- 80% per cento per le grandi imprese,dell'importo delle donazioni effettuate fino all'importo massimo di € 100.000 annui, nell'anno 2021 o nell'anno 2022.
Si precisa che il credito d'imposta non si applica alle "imprese in difficoltà".
Le istanze di accesso all'agevolazione dovranno essere presentate al MIUR.
Laddove l'ammontare dei crediti d'imposta complessivamente richiesti dalle imprese per uno specifico anno solare risultasse superiore alle somme stanziate, l'agevolazione verrà riconosciuta integralmente fino all'esaurimento delle risorse disponibili, seguendo l'ordine cronologico di presentazione delle istanze.
Lo Studio resta a completa disposizione