DMZ AGGIORNA N. 52 DEL 22 MARZO 2022
BONUS PUBBLICITA’
CREDITO del 50%
DA PRENOTARE ENTRO IL 31 MARZO 2022
É online, sul sito dell’Agenzia delle Entrate, la funzionalità informatica che consentirà, fino al 31 di marzo 2022, di prenotare il credito d’imposta per gli investimenti pubblicitari effettuati e/o da effettuare nel 2022, trasmettendo apposita comunicazione.
La piattaforma è accessibile, tramite Spid, Cie, dall’area riservata, seguendo il percorso:
Servizi– Agevolazioni – Comunicazione credito d’imposta investimenti pubblicitari.
L’agevolazione, come lo scorso anno, consiste nel riconoscimento di un credito pari al 50% degli investimenti in campagne pubblicitarie, sulla stampa quotidiana e periodica, anche online, e sulle emittenti televisive e radiofoniche locali e nazionali, analogiche o digitali, e possono accedervi:
- le imprese;
- i lavoratori autonomi e;
- gli enti non commerciali.
Precisiamo che non può essere oggetto di agevolazione la pubblicità effettuata su internet come, ad esempio, Facebook o Google.
Dopo aver inviato la comunicazione, le imprese, i lavoratori autonomi e gli enti non commerciali, potenziali beneficiari dell’agevolazione, dal 1° al 31 gennaio 2023 dovranno inviare una dichiarazione sostitutiva attraverso la quale attestare che gli investimenti “comunicati” sono stati realmente effettuati nel corso del 2022 e che rispettano i requisiti fissati dalla norma
In esito alla presentazione delle "Comunicazioni per l'accesso al credito d'imposta", il Dipartimento per l'informazione e l'editore forma un primo elenco dei soggetti che hanno richiesto il credito dell'imposta con l'indicazione del credito teoricamente fruibile da ciascun soggetto.
Successivamente alla presentazione delle "Dichiarazioni sostitutive relative agli investimenti effettuati", sarà pubblicato sul sito del Dipartimento l'elenco dei soggetti ammessi alla fruizione del credito di imposta.
Lo Studio resta a completa disposizione