DMZ AGGIORNA N. 87 DEL 7 MAGGIO 2024
Dal 29 aprile 2024 è possibile compilare i Modelli di comunicazione per compensare i crediti d’imposta per gli investimenti del piano Transizione 4.0.
Modelli di comunicazione:
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) ha approvato due diversi Modelli di comunicazione dei dati e altre informazioni da fornire.
I crediti di imposta a cui questi si applicano sono:
Modello 1)
gli investimenti in beni strumentali nuovi, funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale delle imprese;
Modello 2)
gli investimenti in attività di ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica, design e ideazione estetica.
La procedura:
Una volta scaricato il file pdf, sarà necessario aprirlo con Acrobat Reader autorizzando, se richiesta, l’esecuzione del Java script. Tramite questa applicazione, il file pdf può essere compilato in tutte le sue parti. Ciascun file pdf deve essere firmato digitalmente con un certificato di firma elettronica qualificata in corso di validità rilasciato da una Certification Authority.
Ogni comunicazione deve essere trasmessa singolarmente tramite pec all’indirizzo di posta Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Il file pdf non deve in nessun caso essere stampato e firmato con firma olografa: i pdf da allegare alla PEC non devono quindi essere salvati come immagini o originati dalla scansione di pagine ma solo dal salvataggio del file pdf debitamente compilato.
Si ricorda che, in relazione alla compensazione dei crediti d'imposta per gli investimenti del piano “Transizione 4.0”, il MIMIT ha emanato il Decreto Direttoriale del 24 aprile 2024 che definisce il contenuto e le modalità d'invio dei Modelli di comunicazione di dati ed informazioni che le imprese sono tenute a fornire.
Il provvedimento si è reso necessario per consentire alle imprese la compensazione dei crediti d'imposta, sospesa con la Risoluzione dell'Agenzia delle Entrate n. 19/E del 12 aprile 2024.
Lo Studio resta a completa disposizione
