DMZ AGGIORNA N. 151 DEL 06 AGOSTO 2021
Gli interventi del Superbonus, con esclusione di quelli comportanti la demolizione e la ricostruzione degli edifici, costituiscono manutenzione straordinaria e, quindi, sono realizzabili mediante la comunicazione di inizio lavori asseverata, la così detta CILA.
Prima delle modifiche in esame, per la CILA non erano ammesse varianti: infatti, se in un cantiere era necessario modificare qualche elemento sostanziale del progetto, occorreva presentare una nuova CILA, potendo generare un blocco dei finanziamenti e la cancellazione del beneficio per i lavori trainati già eseguiti.
In base alle modifiche apportate dal Decreto qui esaminato, le varianti in corso d'opera devono essere comunicate a fine lavori e costituiscono integrazione della CILA originariamente presentata.
Alla conclusione dei lavori non è richiesta la segnalazione certificata di inizio attività.
Inoltre, in caso di opere già classificate come attività di edilizia libera nella CILA, è richiesta la sola descrizione dell'intervento.
Le modifiche apportate durante la conversione in Legge del Decreto Semplificazioni intervengono anche sulla tempistica relativa all’acquisto di immobili sottoposti ad interventi rientranti nel Superbonus.
In particolare viene previsto che in caso di acquisto di immobili (prima casa), sottoposti ad uno o più interventi di efficientamento energetico rientranti nel Superbonus, il termine per stabilire la residenza è di 30 mesi dalla data di stipula dell’atto di compravendita.
Lo Studio resta a completa disposizione
Dal 09 al 22 Agosto lo Studio DMZ sarà chiuso per ferie
Potete inviare una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., lasciare un messaggio sulla segreteria telefonica al n. 0115613977 indicando il motivo della chiamata ed il vostro recapito. Per comunicazioni importanti e/o urgenze chiedere eventualmente un appuntamento. Sarà nostra cura ricontattarVi al più presto.
lo Studio DMZ osserva il seguente orario
dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00
