CREDITO SANIFICAZIONE E ACQUISTO DPI

COMUNICAZIONE

ENTRO IL 4 OTTOBRE

 

Come anticipato nel DMZ Aggiorna n. 110 del 10.06.2021 il decreto Sostegni-bis ha riproposto il credito d'imposta pari al 30% delle spese complessive sostenute nei mesi di giugno, luglio e agosto 2021 nel limite massimo di € 60.000 in relazione:

  • alla sanificazione degli ambienti e degli strumenti utilizzati;
  • all'acquisto di dispositivi di protezione individuale (DPI) e di altri dispositivi atti a garantire la salute dei lavoratori e degli utenti, comprese le spese per la somministrazione di tamponi per Covid-19.

I soggetti aventi i requisiti previsti dalla legge per accedere al credito d'imposta dovranno comunicare all'Agenzia delle Entrate l'ammontare delle spese ammissibili sostenute nei mesi di giugno, luglio e agosto 2021 entro il 4 ottobre 2021.

La Comunicazione deve essere trasmessa esclusivamente con modalità telematiche, direttamente dal contribuente oppure avvalendosi di un intermediario abilitato come lo Studio DMZ.

Precisiamo che in base al limite di spesa stanziato dal Governo, quindi dopo aver ricevuto le comunicazioni delle spese ammissibili con l'indicazione del credito teorico, l'AE determina la quota percentuale dei crediti effettivamente fruibili, in rapporto alle risorse disponibili, quindi, come accaduto nella prima “edizione” del credito di imposta sanificazione, la percentuale del 30% potrebbe subire notevoli variazioni.

La fruizione del credito d'imposta, in relazione alle spese effettivamente sostenute, può avvenire mediante due canali:

  • nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo d'imposta di sostenimento della spesa;
  • in compensazione orizzontale a partire dal giorno lavorativo successivo alla pubblicazione del provvedimento che definirà la percentuale in rapporto alle risorse disponibili.

Non è prevista la possibilità di cedere il credito d'imposta.

 

Le nostre parole chiave
Dinamici
Propositivi
Chiari
I nostri numeri
600
Clienti
20
Professionisti
85mln.
Fatturato clienti

I nostri clienti

quote
Ferramenta Garione srl
Imprenditore
Sono un cliente dello Studio DMZ da tre anni e mi ritengo più che ampiamente soddisfatto. È uno studio interdisciplinare diretto dalla Dott.ssa Morone persona per me speciale: altamente competente...
quote
Gabriella Massimetti
Libera professionista
Io sono Gabriella Massimetti, sono una libera professionista. Mi occupo di consulenza ad individui e ad aziende e mi occupo di formazione, consulenza,  sviluppo delle competenze e di formazione in vari...
quote
Glam Lab srl
Agenzia di comunicazione
Da circa un anno abbiamo intrapreso la collaborazione con lo studio DMZ. Abbiamo deciso di affidarci alla loro consulenza dopo numerosi colloqui con altri professionisti, ci ha colpito per prima...
quote
Michele De Capitani
Imprenditore
Salve sono Michele De Capitani, imprenditore e titolare di Web Leaders, agenzia di digital marketing specializzata nel posizionamento sui motori di ricerca e generare contatti qualificati a tutti i...