DMZ RICORDA N. 148 DEL 7 AGOSTO 2025
INFORTUNI, ASSUNZIONI E URGENZE - Continuiamo ad esporre nei loro elementi essenziali gli adempimenti che il datore di lavoro - committente potrebbe trovarsi ad effettuare direttamente, quindi senza l’assistenza del proprio professionista di fiducia, durante il periodo di chiusura per le vacanze estive.
Nel DMZ Aggiorna di ieri abbiamo affrontato:
- l’infortunio sul lavoro;
- la comunicazione di inizio rapporto lavoro occasionale.
Oggi tratteremo l’Assunzione di un dipendente.
Nel caso fosse necessario procedere ad un’assunzione urgente, il datore di lavoro deve compilare il modello UniUrg ed inviarlo telematicamente al Ministero del Lavoro almeno il giorno antecedente la data di inizio del rapporto di lavoro, accedendo tramite SPID alla piattaforma dedicata (https://couniurg.lavoro.gov.it/ )
Ciò consentirà l’assolvimento dell’obbligo di legge.
Con l'istituzione del Libro Unico è stata infatti abolita la maxisanzione per il lavoro sommerso nei casi in cui l'impresa che si è affidata a Consulenti del lavoro, si trovi nell'impossibilità di effettuare la Comunicazione obbligatoria mediante il modello telematico (UniLav), per esempio in coincidenza con le ferie dello Studio del Suo professionista. In sostanza la sanzione non viene erogata solo a condizione che il datore di lavoro abbia proceduto, appunto, all'invio della comunicazione preventiva mediante il modello UniUrg.
In caso di verifica ispettiva, il datore di lavoro dovrà documentare agli Ispettori l'affidamento degli adempimenti al professionista esterno (esibire copia lettera incarico professionale o copia delega tenuta Libro Unico) e che lo studio professionale sia chiuso.
In ogni caso il datore di lavoro dovrà mandare la ricevuta di invio telematico del Modello UniUrg anche allo Studio perché resta comunque sia l'obbligo, appena lo Studio riaprirà, di inviare il modello telematico UniLav entro il primo giorno utile successivo alla riapertura dello studio.
Data la sua natura di emergenza, questo DMZ Aggiorna resterà in evidenza sul nostro sito web al link: https://studiodmz.it/contatti
Lo Studio resta a completa disposizione.