DMZ AGGIORNA N. 143 DEL 01 AGOSTO 2022

INFORTUNI E URGENZE - Di seguito e nel prossimo DMZ Aggiorna, troverete le soluzioni che i datori di lavoro / committenti possono adottare in caso di emergenza, qualora debbano effettuare direttamente adempimenti imprescindibili, se gli studi dei loro professionisti sono chiusi per ferie.

Infortuni sul lavoro:

In caso di infortunio occorso durante il periodo feriale, se non si può presentare  la denuncia telematica all’Inail dell’infortunio stesso, è sufficiente che il datore di lavoro  invii all’INAIL:

  • i dati del lavoratore infortunato,
  • il tipo di infortunio e
  • la prognosi.

L’invio deve avvenire entro due giorni dall’evento tramite PEC oppure con Raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo della sede INAIL di competenza.

Lavoro autonomo occasionale

Ricordiamo che per l’avvio di prestazioni autonome occasionali è necessario che l’inizio sia preventivamente comunicato.

Dal 1° maggio 2022 sul portale “Servizi per il Lavoro” è operativa l’applicazione, accessibile tramite SPID e CIE, che consente di effettuare la comunicazione obbligatoria.

(https://servizi.lavoro.gov.it/Public/login?retUrl=https://servizi.lavoro.gov.it/&App=ServiziHome).

Consigliamo di prestare particolare attenzione a ciò che si indica come mansione affidata nel modello di comunicazione, perché deve trattarsi di lavoro autonomo a tutti gli effetti.

Infine si ricorda che, con riferimento a quanto si deve indicare in merito al termine entro il quale sarà conclusa l'opera o il servizio prestato dal lavoratore autonomo occasionale, il modello  permette di scegliere fra tre differenti ipotesi:

- entro 7 giorni;

- entro 15 giorni;

- entro 30 giorni.

Nell'ipotesi in cui l'opera o il servizio non sia compiuto nell'arco temporale indicato, sarà necessario effettuare una nuova comunicazione per indicare il maggior termine entro il quale sarà completata la prestazione.

Contatti

DMZ Expertise Hub

Via Garibaldi 45 - 10122 Torino | Mappa

+39.011 561 39 77

SCRIVICI SU WHATSAPP

Le nostre parole chiave
Dinamici
Propositivi
Chiari
I nostri numeri
600
Clienti
20
Professionisti
85mln.
Fatturato clienti

I nostri clienti

quote
Ferramenta Garione srl
Imprenditore
Sono un cliente dello Studio DMZ da tre anni e mi ritengo più che ampiamente soddisfatto. È uno studio interdisciplinare diretto dalla Dott.ssa Morone persona per me speciale: altamente competente...
quote
Gabriella Massimetti
Libera professionista
Io sono Gabriella Massimetti, sono una libera professionista. Mi occupo di consulenza ad individui e ad aziende e mi occupo di formazione, consulenza,  sviluppo delle competenze e di formazione in vari...
quote
Glam Lab srl
Agenzia di comunicazione
Da circa un anno abbiamo intrapreso la collaborazione con lo studio DMZ. Abbiamo deciso di affidarci alla loro consulenza dopo numerosi colloqui con altri professionisti, ci ha colpito per prima...
quote
Michele De Capitani
Imprenditore
Salve sono Michele De Capitani, imprenditore e titolare di Web Leaders, agenzia di digital marketing specializzata nel posizionamento sui motori di ricerca e generare contatti qualificati a tutti i...