DMZ RICORDA N. 147 DEL 6 AGOSTO 2025
INFORTUNI E URGENZE - di seguito e nel prossimo DMZ Aggiorna, troverete le soluzioni che i datori di lavoro / committenti possono adottare in caso di emergenza, qualora debbano effettuare direttamente adempimenti imprescindibili, se gli studi dei loro professionisti sono chiusi per ferie.
Infortuni sul lavoro:
In caso di infortunio occorso durante il periodo feriale, se non si può presentare la denuncia telematica all’Inail dell’infortunio stesso, è sufficiente che il datore di lavoro invii all’INAIL:
- i dati del lavoratore infortunato,
- il tipo di infortunio e
- la prognosi.
L’invio deve avvenire entro due giorni dall’evento tramite PEC oppure con Raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo della sede INAIL di competenza.
Lavoro autonomo occasionale
Ricordiamo che per l’avvio di prestazioni autonome occasionali è necessario che l’inizio sia preventivamente comunicato.
Dal 1° maggio 2022 sul portale “Servizi per il Lavoro” è operativa l’applicazione, accessibile tramite SPID e CIE, che consente di effettuare la comunicazione obbligatoria.
(https://servizi.lavoro.gov.it/Public/login?retUrl=https://servizi.lavoro.gov.it/&App=ServiziHome).
Consigliamo di prestare particolare attenzione a ciò che si indica come mansione affidata nel modello di comunicazione, perché deve trattarsi di lavoro autonomo a tutti gli effetti.
Infine, si ricorda che, con riferimento a quanto si deve indicare in merito al termine entro il quale sarà conclusa l'opera o il servizio prestato dal lavoratore autonomo occasionale, il modello permette di scegliere fra tre differenti ipotesi:
- entro 7 giorni;
- entro 15 giorni;
- entro 30 giorni.
Nell'ipotesi in cui l'opera o il servizio non sia compiuto nell'arco temporale indicato, sarà necessario effettuare una nuova comunicazione per indicare il maggior termine entro il quale sarà completata la prestazione.
Data la sua natura di emergenza, questo DMZ Aggiorna resterà in evidenza sul nostro sito web al link: https://studiodmz.it/contatti
Lo Studio resta a completa disposizione.