DMZ AGGIORNA N. 157 DEL 27 AGOSTO 2024
Per il tramite di un proprio messaggio, l’INPS ha comunicato che sono in corso le intese con l’autorità fiscale al fine di definire le modalità attuative della nuova norma di cui alla Legge 213/2024, che ha introdotto un nuovo limite all’utilizzo dei crediti INPS – per i quali viene difatti richiesto il previo invio del modello dichiarativo da cui emergono.
Quindi occorre attendere per vedere l’attivazione del nuovo limite alla compensazione dei crediti INPS, .
Mancano ancora infatti i provvedimenti specifici, da adottarsi d’intesa tra il Direttore dell’Agenzia delle Entrate e il Direttore generale INPS, che dovranno definire:
- le modalità applicative, nonché
- le tempistiche di decorrenza dei nuovi obblighi di trasmissione del dichiarativo ai fini della compensazione.
Questo è, in massima sintesi, il contenuto del messaggio INPS tramite il quale l’ente previdenziale – anche a seguito delle richieste di chiarimenti che gli sono pervenute sul punto – ha fornito precisazioni circa la decorrenza delle disposizioni normative richiamate in precedenza che si è detto aver previsto specifiche condizioni per la legittima esposizione in compensazione di crediti contributivi con i modelli F24.
Nessun dubbio, dunque, sul meccanismo di funzionamento della norma richiamata, che consente per l’appunto la compensazione:
- sia “orizzontale” (con oneri di diversa natura),
- sia “verticale” (a scomputo di altri contributi INPS),
solo successivamente alla scadenza dei termini delle denunce e/o dichiarazioni periodiche relative al periodo contributivo da cui emerge il credito stesso, per tutte le Gestioni amministrate dall’Istituto.
Il focus va invece sulla “Legge di Bilancio 2024”, dove è stato specificato che l’applicazione pratica delle citate previsioni normative deve essere definita, anche in maniera progressiva, con appositi provvedimenti adottati d’intesa dai direttori delle amministrazioni interessate (fiscale e previdenziale), come peraltro riportato dal paragrafo 1 della circolare dell’Agenzia delle Entrate n. 16/E del 28/06/2024.
Pertanto, in definitiva, il messaggio INPS in esame rende noto come siano attualmente in corso le necessarie interlocuzioni tecniche tra i due enti di cui trattasi ai fini dell’adozione dei suddetti provvedimenti: ragion per cui, in attesa dell’adozione di questi ultimi provvedimenti, rimangono per l’appunto immutate le modalità operative con cui possono essere effettuate le compensazioni di crediti contributivi con i modelli F24.
Con successivo messaggio, specifica poi l’INPS, saranno comunicate, all’esito dell’adozione dei suddetti provvedimenti, le nuove modalità operative in questione.
Lo Studio resta a completa disposizione
