DMZ AGGIORNA N. 169 DEL 19 SETTEMBRE 2025

L’Agenzia delle Entrate segnala ai contribuenti eventuali anomalie ISA 2023 per favorire il ravvedimento operoso e la compliance fiscale.

Negli ultimi anni, il sistema degli Indici Sintetici di Affidabilità (ISA) si è evoluto come strumento di dialogo tra contribuente e Amministrazione fiscale, con l’obiettivo di promuovere comportamenti virtuosi e semplificare gli adempimenti.


Un provvedimento dell’Agenzia delle Entrate, pubblicato sul suo sito, disciplina le modalità di trasmissione delle comunicazioni di anomalia relative ai dati dichiarati ai fini ISA per il periodo d’imposta 2023, fornendo ai contribuenti e agli intermediari strumenti digitali per la consultazione, il chiarimento e la regolarizzazione delle irregolarità riscontrate.

 

Accesso alle informazioni e canali di comunicazione

I contribuenti soggetti ISA, o i loro intermediari delegati, possono consultare le comunicazioni accedendo al proprio "Cassetto fiscale", nella sezione dedicata agli ISA/studi di settore. In tale area sono disponibili sia le anomalie rilevate che le eventuali risposte trasmesse attraverso la piattaforma. Le comunicazioni vengono anche recapitate via Entratel agli intermediari che abbiano accettato di riceverle in sede di dichiarazione.


Per i contribuenti che hanno registrato un indirizzo mail o PEC nell’area riservata del sito, è previsto un avviso personalizzato con notifica dell’avvenuta pubblicazione. Tuttavia, il dettaglio delle anomalie sarà visibile esclusivamente all’interno del Cassetto fiscale, e non nei messaggi ricevuti. Gli indirizzi di posta elettronica certificata non possono essere utilizzati per rispondere ai messaggi.

Chiarimenti e ravvedimento operoso

L’Agenzia rende disponibile il “Software di compilazione anomalie 2025”, gratuito e utilizzabile per l’invio delle osservazioni relative alle comunicazioni ISA.

Questo strumento consente ai contribuenti o ai loro intermediari di segnalare eventuali elementi non conosciuti dall’amministrazione, fornendo spiegazioni puntuali in merito alle difformità riscontrate.

Qualora emergano effettivamente errori o omissioni, il contribuente potrà regolarizzarli usufruendo del ravvedimento operoso ex art. 13 del D.lgs. 472/1997, beneficiando della riduzione delle sanzioni in funzione della tempestività della regolarizzazione.

 

Lo Studio resta a completa disposizione

Le nostre parole chiave
Dinamici
Propositivi
Chiari
I nostri numeri
600
Clienti
20
Professionisti
85mln.
Fatturato clienti

I nostri clienti

quote
Ferramenta Garione srl
Imprenditore
Sono un cliente dello Studio DMZ da tre anni e mi ritengo più che ampiamente soddisfatto. È uno studio interdisciplinare diretto dalla Dott.ssa Morone persona per me speciale: altamente competente...
quote
Gabriella Massimetti
Libera professionista
Io sono Gabriella Massimetti, sono una libera professionista. Mi occupo di consulenza ad individui e ad aziende e mi occupo di formazione, consulenza,  sviluppo delle competenze e di formazione in vari...
quote
Glam Lab srl
Agenzia di comunicazione
Da circa un anno abbiamo intrapreso la collaborazione con lo studio DMZ. Abbiamo deciso di affidarci alla loro consulenza dopo numerosi colloqui con altri professionisti, ci ha colpito per prima...
quote
Michele De Capitani
Imprenditore
Salve sono Michele De Capitani, imprenditore e titolare di Web Leaders, agenzia di digital marketing specializzata nel posizionamento sui motori di ricerca e generare contatti qualificati a tutti i...