DMZ AGGIORNA N.182 DEL 11 OTTOBRE 2021
L’Agenzia delle Entrate Riscossione ha attivato un nuovo servizio che consente di dialogare con l’ente in tempo reale, senza la necessità di muoversi da casa, utilizzando computer, smartphone o tablet.
In questa prima fase, il servizio è disponibile per le province di Roma, Bari, Brescia e Lecce, mentre entro la prima metà di ottobre Agenzia delle Entrate-Riscossione ha in calendario l’estensione per Milano, Modena e Bologna e, progressivamente, sarà fruibile su tutto il territorio nazionale.
L’appuntamento sarà registrato nella sezione “appuntamenti e contatti” dell’area riservata, da dove deve essere avviato il colloquio per ricevere assistenza e consulenza in videochiamata.
Tramite una piattaforma che semplifica le procedure di riconoscimento del contribuente e che permettere lo scambio di documentazione anche firmata digitalmente, potranno essere eseguite operazioni disponibili allo sportello fisico come ad esempio le richieste di informazioni o di assistenza su pagamenti, istanze di rateizzazione, di sospensione o di rimborso.
Per agevolare l’interazione con i contribuenti, l’Agenzia ha predisposto modulistica in formato pdf – editabile - che può essere utilizzata nel corso dell’appuntamento o compilata preventivamente dal contribuente.
Come prenotare:
La sezione “Trova lo sportello e prenota”, presente sul sito istituzionale, consente di scegliere tra due modalità di appuntamento: in presenza o a distanza.
Per prenotare un appuntamento online, “a distanza”, basta accedere all’area riservata del sito utilizzando le credenziali Spid o Cie ed entrare nella pagina “Appuntamenti e contatti”.
Lo Studio resta a completa disposizione
