DMZ AGGIORNA N. 159 DEL 5 SETTEMBRE 2025

Nel DMZ Aggiorna di oggi si completa la trattazione del tema, con un esempio pratico di compilazione nella dichiarazione dei redditi.

Documentazione da conservare

La spesa deve essere documentata attraverso una quietanza che attesti la tracciabilità del pagamento.

Inoltre, la documentazione attestante la spesa deve riportare anche la denominazione o ragione sociale, la sede, nonché il codice fiscale del percettore, l’attività sportiva esercitata, l’importo pagato, i dati anagrafici del ragazzo praticante l’attività sportiva dilettantistica e il codice fiscale del soggetto che effettua il versamento.

 

Indicazione nel mod. 730 o nel mod. Redditi PF 2025

La spesa sostenuta va indicata:

  • nei righi E8-E10 del modello 730;
  • nei righi RP8-RP13 del modello Redditi con codice spesa 16.

Nel caso in cui il soggetto abbia sostenuto spese per più di un ragazzo, compilerà più righi, indicando in ognuno di essi il codice 16, e riportando separatamente la spesa sostenuta per ciascun ragazzo.


Si riporta un esempio di compilazione del modello Redditi PF 2025:

Si ipotizzi il caso di un contribuente, titolare di ditta individuale, con due figli a carico, uno di età pari a 18 e l’altro di età pari a 12.

Per il primo figlio, nell’anno 2024, sono state sostenute dallo stesso contribuente spese sportive presso associazioni sportive dilettantistiche pari ad € 530,00. Per il secondo figlio, sono state sostenute, sempre dallo stesso contribuente, spese sportive presso associazioni sportive dilettantistiche pari ad € 200,00.

Nel primo caso (RP8), la spesa sostenuta supera il massimale di spesa per poter beneficiare della detrazione per ciascun ragazzo; pertanto, per la parte eccedente i 210 euro non è prevista la detrazione del 19%.

Nel secondo caso (RP9), invece, la spesa sostenuta rientra nel massimale; quindi, è consentita la detrazione per il 19% dell’intera spesa.

Il modello Redditi PF 2025 sarà così compilato:

modello redditi pf 2025 

Lo Studio resta a completa disposizione.

Le nostre parole chiave
Dinamici
Propositivi
Chiari
I nostri numeri
600
Clienti
20
Professionisti
85mln.
Fatturato clienti

I nostri clienti

quote
Ferramenta Garione srl
Imprenditore
Sono un cliente dello Studio DMZ da tre anni e mi ritengo più che ampiamente soddisfatto. È uno studio interdisciplinare diretto dalla Dott.ssa Morone persona per me speciale: altamente competente...
quote
Gabriella Massimetti
Libera professionista
Io sono Gabriella Massimetti, sono una libera professionista. Mi occupo di consulenza ad individui e ad aziende e mi occupo di formazione, consulenza,  sviluppo delle competenze e di formazione in vari...
quote
Glam Lab srl
Agenzia di comunicazione
Da circa un anno abbiamo intrapreso la collaborazione con lo studio DMZ. Abbiamo deciso di affidarci alla loro consulenza dopo numerosi colloqui con altri professionisti, ci ha colpito per prima...
quote
Michele De Capitani
Imprenditore
Salve sono Michele De Capitani, imprenditore e titolare di Web Leaders, agenzia di digital marketing specializzata nel posizionamento sui motori di ricerca e generare contatti qualificati a tutti i...