DMZ AGGIORNA N. 169 DEL 20 SETTEMBRE 2022
In attesa dell’imminente apertura del portale per richiedere il bonus di € 200 da parte dei lavoratori autonomi, L’Agenzia delle Entrate risponde ad alcuni quesiti sollevati dai contribuenti che riportiamo nel seguito:
D) Il professionista che ha aperto P.IVA nel 2022 può fare domanda?
R) Il professionista che ha aperto la partita IVA nel 2022 può fare domanda a condizione che tale partita IVA sia stata attivata entro il 18 maggio 2022, e che entro la medesima data, lo stesso risulti iscritto alla Cassa di Previdenza. Inoltre, deve essere stato effettuato almeno un versamento, se la scadenza di tale versamento era precedente al 18 maggio 2022.
D) Il reddito complessivo a cui fare riferimento è quello indicato al rigo RN1 colonna 1, al netto del reddito abitazione principale e oneri deducibili?
R) In ordine al requisito reddituale, il provvedimento specifica che dal computo del reddito personale assoggettabile ad Irpef, al netto dei contributi previdenziali ed assistenziali, sono esclusi i trattamenti di fine rapporto comunque denominati, il reddito della casa di abitazione e le competenze arretrate sottoposte a tassazione separata.
Il valore da prendere come riferimento, pertanto, non è propriamente il reddito complessivo, ma il reddito imponibile, senza considerare il reddito della casa di abitazione, e deducendo esclusivamente i contributi previdenziali ed assistenziali.
In merito al reddito a cui fare riferimento, non viene fatto nessun riferimento ai redditi soggetti a tassazione sostitutiva della cedolare secca, né a quelli soggetti ad imposta sostitutiva (esempio: ex minimi e forfettari) ma, fintanto che non saranno pubblicate le istruzioni operative è ragionevole immaginare che per redditi soggetti ad IRPEF si debba intendere quelli propriamente assoggettati a tale imposta, nonché quelli che scontano imposte sostitutive dell'IRPEF stessa.
Nel prossimo DMZ Aggiorna riporteremo le ulteriori risposte dell’Agenzia ai dubbi dei contribuenti in merito al bonus 200 € per i lavoratori autonomi.