DMZ AGGIORNA N. 17 DEL 01 FEBBRAIO 2022
LEGGE DI BILANCIO 2022
RIFINANZIAMENTO BONUS ROTTAMAZIONE TV E DECODER
Come già descritto nel nostro DMZ Aggiorna n. 132 del 12 luglio 2021 l’agevolazione in questione è caratterizzata dalla presenza di due incentivi:
1. bonus tv-decoder e
2. bonus rottamazione tv.
 Il primo consente l’acquisto di tv e decoder idonei alla ricezione di programmi televisivi con i nuovi standard trasmissivi che diventeranno operativi a partire da gennaio 2023, nonché per l’acquisto di decoder per la ricezione satellitare.
Il secondo, è un’agevolazione di cui si può beneficiare rottamando contestualmente un televisore acquistato prima del 22 dicembre 2018.
 Entrambi prevedono uno sconto praticato dal venditore con limiti di importo massimo.
In particolare, il bonus tv-decoder presenta uno sconto con importo massimo pari a 30 euro o al prezzo di vendita, se inferiore, mentre il secondo consiste in uno sconto del 20% sul prezzo d’acquisto, fino ad un importo massimo pari a 100 euro.
 Le agevolazioni sono cumulabili e saranno disponibili fino 31 dicembre 2022 o fino all’esaurimento delle risorse stanziate.
Il bonus tv-Decoder è richiedibile dalle famiglie con ISEE fino a 20.000 euro ed è riconosciuto per nucleo familiare, ciò significa che un solo utente per nucleo familiare potrà riceverlo per l’acquisto di un solo apparecchio;
Il bonus rottamazione tv è rivolto a tutti i cittadini residenti senza limiti di ISEE.
I requisiti necessari alla fruizione sono tre:
a) essere residenti in Italia;
b) rottamare correttamente un televisore acquistato prima del 22 dicembre 2018;
c) essere in regola con il pagamento del canone al servizio di radiodiffusione (estranei dal requisito i soggetti con età pari o superiore a 75 anni che siano esenti dal pagamento).
Lo Studio resta a completa disposizione
