DMZ AGGIORNA N. 24 DEL 2 FEBBRAIO 2024
In questo DMZ Aggiorna, concludiamo la trattazione delle principali misure in tema di agevolazioni, crediti di imposta, imprese e finanziamenti.
Le altre misure in tema di finanziamenti e per le imprese:
La Manovra pone particolare attenzione ai mutui per la prima casa, al fine di dare priorità di accesso alle famiglie numerose. Ciò in quanto le famiglie numerose, nel 2024, sono inserite nelle categorie aventi priorità per l'accesso al credito al Fondo di garanzia per la prima casa.
Coerentemente con queste previsioni, i contributi verranno erogati ai nuclei familiari:
- con tre figli di età inferiore a 21 anni, con un Isee inferiore ai 40.000 euro;
- con quattro figli di età inferiore a 21 anni ed un Isee inferiore ai 45.000 euro;
- con cinque figli di età inferiore a 21 anni ed un Isee oltre i 50.000 euro.
La garanzia del Fondo è crescente in base al numero di figli, ovvero:
- con tre figli: fino all'80% della quota capitale;
- con quattro figli: fino all'85% della quota capitale;
- con cinque figli: fino al 90% della quota capitale.
Inoltre, la Legge di Bilancio 2024 dispone la realizzazione in Italia di investimenti green infrastrutturali e produttivi anche attraverso l'attrazione di fondi esteri internazionali, garantiti da SACE SPA a condizioni di mercato.
In particolare, si autorizza SACE S.p.a. a disporre fino al 31 dicembre 2029, di garanzie connesse a investimenti nei settori delle infrastrutture, anche a carattere sociale, dei servizi pubblici locali, dell'industria e ai processi di transizione verso un'economia pulita e circolare e la mobilità sostenibile, l'adattamento ai cambiamenti climatici e la mitigazione dei loro effetti, la sostenibilità e la resilienza ambientale o climatica e l'innovazione industriale, tecnologica e digitale delle imprese.
Infine, la Manovra prevede il rifinanziamento della nuova Sabatini con 100 milioni di euro per l’anno 2024.
Lo Studio resta a completa disposizione.
