DMZ AGGIORNA N. 62 DEL 2 APRILE 2025

Con il Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate del 10 marzo 2025 è stato approvato il Modello 730/2025 e relativi allegati, tra cui i modelli 730-1, 730-2 (per sostituti d’imposta, CAF e professionisti), 730-3, 730-4 e 730-4 integrativo, nonché la bolla di accompagnamento per il modello 730-1.

Il provvedimento tiene conto delle indicazioni del così detto “decreto semplificazioni adempimenti”, ampliando l’ambito di possibile utilizzo del dichiarativo.



Termini e modalità di presentazione - Il Modello 730/2025 deve essere presentato entro il 30 settembre 2025, secondo i consueti canali:

  • invio diretto all’Agenzia delle Entrate tramite servizi telematici, con o senza modifiche ai dati precompilati.
  • consegna al CAF o professionista abilitato, che provvederà alla verifica, all’eventuale integrazione e all’inoltro.
  • presentazione tramite sostituto d’imposta (datore di lavoro), limitatamente ai lavoratori dipendenti.

Ampliamento platea 730 e nuovi quadri M e T - A partire dall’anno di imposta 2024 è possibile utilizzare il modello 730 anche per dichiarare alcune fattispecie reddituali per le quali in precedenza era necessario presentare il modello REDDITI PF, quali:

  • redditi soggetti a tassazione separata e imposta sostitutiva e da rivalutazione dei terreni (quadro M);
  • plusvalenze di natura finanziaria (quadro T).

Per quanto riguarda il quadro M, tale quadro, a partire da quest’anno, accoglie i redditi a tassazione separata, che in precedenza erano da dichiararsi nel quadro D.

In particolare, si segnala il nuovo rigo M3, nel quale devono essere indicati i rimborsi di oneri per i quali si è fruito della detrazione in anni precedenti (ad esempio, i rimborsi ottenuti nel 2024 con riferimento a spese sanitarie per le quali negli anni precedenti si è fatta valere la detrazione IRPEF).

Nel quadro M, che ricomprende numerose casistiche, trova anche collocazione, nella sezione III B - Altri dati – l’indicazione dei dati afferenti alla rivalutazione del valore dei terreni.


Il nuovo quadro T, invece, è dedicato alle plusvalenze di natura finanziaria. Tale quadro è suddiviso in sezioni, e ricalca le modalità espositive da sempre utilizzate per l’omologo quadro presente nel Modello Redditi (plusvalenze tassate al 20%, al 26%, plusvalenze derivanti dalla cessione di partecipazioni in Paesi a regime fiscale privilegiato o di OICR immobiliari esteri, ecc.). La sezione V è specificatamente dedicata all’indicazione delle plusvalenze derivanti dalla cessione di cripto-attività tassate al 26%.

Nel DMZ Aggiorna di domani si completerà la trattazione del tema oggi iniziato.

Lo Studio resta a completa disposizione

Le nostre parole chiave
Dinamici
Propositivi
Chiari
I nostri numeri
600
Clienti
20
Professionisti
85mln.
Fatturato clienti

I nostri clienti

quote
Ferramenta Garione srl
Imprenditore
Sono un cliente dello Studio DMZ da tre anni e mi ritengo più che ampiamente soddisfatto. È uno studio interdisciplinare diretto dalla Dott.ssa Morone persona per me speciale: altamente competente...
quote
Gabriella Massimetti
Libera professionista
Io sono Gabriella Massimetti, sono una libera professionista. Mi occupo di consulenza ad individui e ad aziende e mi occupo di formazione, consulenza,  sviluppo delle competenze e di formazione in vari...
quote
Glam Lab srl
Agenzia di comunicazione
Da circa un anno abbiamo intrapreso la collaborazione con lo studio DMZ. Abbiamo deciso di affidarci alla loro consulenza dopo numerosi colloqui con altri professionisti, ci ha colpito per prima...
quote
Michele De Capitani
Imprenditore
Salve sono Michele De Capitani, imprenditore e titolare di Web Leaders, agenzia di digital marketing specializzata nel posizionamento sui motori di ricerca e generare contatti qualificati a tutti i...