DMZ AGGIORNA N. 11 DEL 24 GENNAIO 2022
NOMINA AMMINISTRATORI SRL E SPA
NUOVE REGOLE
Nelle società SRL, SPA e Cooperative, i soggetti che intendono essere nominati amministratori dovranno far pervenire alla società una specifica dichiarazione attestante che in capo agli stessi NON sussistano cause di ineleggibilità e di incompatibilità previste dall'art. 2382 del codice civile.
Le cause di ineleggibilità espresse dall'art. 2382 c.c. sono:
- interdizione;
 - inabilitazione;
 - fallimento;
 - condanna ad una pena che importa l'interdizione anche temporanea dai pubblici uffici oppure
 - incapacità ad esercitare uffici direttivi.
 
Mentre le cause di non incompatibilità sono legate a posizioni soggettive dell'amministratore in pectore e sono, ad esempio: essere dipendenti pubblici, amministratori di società concorrenti, eccetera.
La dichiarazione dovrà essere rilasciata sia in sede di costituzione della società (prima nomina degli amministratori richiesta dall'art. 2328 c.c.) sia nell'ambito di sostituzioni successive alla prima nomina.
Quanto sopra riportato è racchiuso nell'art. 6 del decreto, che modifica l'art. 2383 del codice civile, il cui ultimo periodo del primo comma prevede:
«La nomina è in ogni caso preceduta dalla presentazione, da parte dell'interessato, di una dichiarazione circa l'inesistenza, a suo carico, delle cause di ineleggibilità previste dall'art. 2382 e di interdizioni dall'ufficio di amministratore adottate nei suoi confronti in uno Stato membro dell'Unione europea».
Lo Studio resta a completa disposizione
