DMZ AGGIORNA N. 21 DEL 07 FEBBRAIO 2022
NUOVA CARTELLA DI PAGAMENTO
ELIMINATO L’AGGIO DI RISCOSSIONE
Il Direttore dell'Agenzia delle Entrate, con Suo specifico provvedimento, sulla base alle attribuzioni a Lui affidate e In conseguenza del mutato quadro normativo, ha effettuato una sorta di restyling della cartella di pagamento, approvando il modello che l'Agente della riscossione é tenuto ad utilizzare per i carichi affidatigli a decorrere dal 1° gennaio 2022.
Viene abolita la quota di oneri di riscossione a carico del debitore nella misura fissa:
- del 3% delle somme iscritte a ruolo, in caso di pagamento entro il sessantesimo giorno dalla notifica della cartella di pagamento;
- del 6% delle somme iscritte a ruolo e dei relativi interessi di mora in caso di assolvimento del debito oltre il suindicato termine di legge.
A carico del debitore restano invece:
- la quota a titolo di spese esecutive per le eventuali attività cautelari ed esecutive per il recupero delle somme insolute nonché
- la quota a titolo di spese di notifica della cartella di pagamento e degli eventuali ulteriori atti di riscossione.
In conseguenza della modifica normativa in questione, il nuovo modello di cartella di pagamento non prevede più alcun riferimento agli oneri di riscossione a carico del debitore.
Tale nuovo modello verrà utilizzato per le cartelle di pagamento relative ai carichi affidati agli Agenti della riscossione a decorrere dal 1° gennaio 2022.
Resta fermo l'utilizzo del modello precedente per le cartelle di pagamento relative ai carichi affidati agli Agenti della riscossione fino al 31 dicembre 2021, indipendentemente dalla data di notifica della cartella di pagamento che potrà avvenire anche successivamente al 31 dicembre 2021.
Lo Studio resta a completa disposizione
