DMZ AGGIORNA N. 58 DEL 30 MARZO 2022
NUOVE IMPRESE A TASSO ZERO
RIAPRONO GLI INCENTIVI A GIOVANI E DONNE
(seconda parte)
Dopo aver analizzato con il DMZ Aggiorna di ieri la riapertura dell’incentivo per le nuove imprese composte in prevalenza o totalmente da giovani tra i 18 e i 35 anni oppure da donne di tutte le età, oggi vedremo l’iter da seguire per la richiesta.
Le domande possono essere presentate esclusivamente online, attraverso la piattaforma web di Invitalia.
Per richiedere le agevolazioni è necessario:
- essere in possesso di una identità digitale (SPID, CNS, CIE) per accedere alla piattaforma dedicata;
- accedere all'area riservataper compilare direttamente online la domanda, caricare il business plan e gli allegati.
Per concludere la procedura di presentazione della domanda è necessario disporre di una firma digitale e di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
Al termine della compilazione del piano di impresa e dell’invio telematico della domanda e dei relativi allegati, verrà assegnato un protocollo elettronico.
Una volta presentata la prima domanda , l'iter di valutazione della misura si compone di due distinte fasi:
- La prima fase consiste in un colloquio di approfondimento per verificare le competenze tecniche, organizzative e gestionali del team imprenditoriale e la coerenza interna del progetto da finanziamento, anche rispetto alle potenzialità del mercato. Se il proponente supera positivamente il colloquio, si richiederà di integrare la presentazione della domanda sulla piattaforma online con le informazioni sul piano economico-finanziario del progetto.
- La valutazione della domanda si completa attraverso un secondo colloquio per valutare la sostenibilità economico-finanziaria dell'iniziativa in considerazione delle spese proposte e delle agevolazioni richieste. Conclusa la valutazione, vengono concessi i finanziamenti e viene monitorata la realizzazione dei progetti.
Lo Studio resta a completa disposizione