DMZ RICORDA N.233 DEL 23 DICEMBRE 2021 

 

PARTITE IVA FORFETTARIE

MOLTO PROBABILE L’OBBLIGO

DELLA FATTURA ELETTRONICA 

 

Il Comitato Europeo dei Rappresentanti Permanenti ha dato il via libera all’Italia per la  proroga - per tutto il prossimo il triennio - della fatturazione elettronica, il che  rappresenta un ulteriore passo avanti per estendere l’obbligo di emettere la fattura elettronica anche per i soggetti in regime IVA forfettario.

Ne consegue che, In caso di definitivo esito positivo dell’iter formale di autorizzazione, lo Stato italiano potrà continuare ad utilizzare la fattura elettronica nelle operazioni Imprese verso Imprese (B2B) e Imprese verso Privati (B2C) fino al 31/12/2024.

La novità sostanziale è che tale obbligo verrà esteso anche ai contribuenti in regime Iva forfettario, attualmente esclusi dagli obblighi telematici.


A seguito dell’approvazione, che potrebbe avvenire già nei prossimi Consigli Ue, tale decisione dovrà essere dapprima pubblicata sulla “Gazzetta Ufficiale” comunitaria e, successivamente, il governo italiano dovrà preoccuparsi di varare una norma ad hoc, necessaria per aggiornare l’ordinamento tributario domestico.

L’estensione della fattura elettronica alle partite Iva minori è una delle scelte finalizzata a ridurre l’evasione Iva.

L’adozione della forma telematica - e la conoscenza in tempo reale dei livelli di fatturazione - consentiranno all’Amministrazione Finanziaria di monitorare i flussi di fatturazione e l’eventuale superamento dei limiti fissati per l’adozione del regime forfettario.

Si precisa che per i soggetti che svolgono attività sanitaria non ci sono novità, la fatturazione elettronica è ancora bloccata dai noti problemi di privacy.

Lo Studio resta a completa disposizione 

Contatti

DMZ Expertise Hub

Via Garibaldi 45 - 10122 Torino | Mappa

+39.011 561 39 77

SCRIVICI SU WHATSAPP

Le nostre parole chiave
Dinamici
Propositivi
Chiari
I nostri numeri
600
Clienti
20
Professionisti
85mln.
Fatturato clienti

I nostri clienti

quote
Ferramenta Garione srl
Imprenditore
Sono un cliente dello Studio DMZ da tre anni e mi ritengo più che ampiamente soddisfatto. È uno studio interdisciplinare diretto dalla Dott.ssa Morone persona per me speciale: altamente competente...
quote
Gabriella Massimetti
Libera professionista
Io sono Gabriella Massimetti, sono una libera professionista. Mi occupo di consulenza ad individui e ad aziende e mi occupo di formazione, consulenza,  sviluppo delle competenze e di formazione in vari...
quote
Glam Lab srl
Agenzia di comunicazione
Da circa un anno abbiamo intrapreso la collaborazione con lo studio DMZ. Abbiamo deciso di affidarci alla loro consulenza dopo numerosi colloqui con altri professionisti, ci ha colpito per prima...
quote
Michele De Capitani
Imprenditore
Salve sono Michele De Capitani, imprenditore e titolare di Web Leaders, agenzia di digital marketing specializzata nel posizionamento sui motori di ricerca e generare contatti qualificati a tutti i...