DMZ AGGIORNA N. 168 DEL 18 SETTEMBRE 2025
Nel DMZ Aggiorna di oggi si completerà l’illustrazione degli altri requisiti che possono incrementare i punti della patente.
Attribuzione per asseverazione MOG-SSL
Ai fini dell’attribuzione dei punti aggiuntivi per l’asseverazione del Modello di organizzazione e gestione della salute e sicurezza sul lavoro (MOG-SSL), il rappresentante legale, o un suo delegato, dovrà allegare l’asseverazione MOG inserendo, inoltre, la data di inizio e fine validità dell’asseverazione (di norma triennale). Anche in questo caso, fin da un mese prima dalla scadenza dell’asseverazione MOG, sarà possibile aggiornare la dichiarazione sul possesso dell’asseverazione inserendo il nuovo certificato con la relativa data di inizio (che dovrà essere successiva alla data di fine validità del certificato precedente) e fine validità.
Attribuzione per certificazioni SOA di classifica I e II
Per l’attribuzione del punteggio aggiuntivo previsto in caso di certificazioni SOA di classifica I e II, il rappresentante legale o un suo delegato dovrà allegare un’attestazione SOA di classifica I o II indipendentemente dalla categoria, inserendo la data di inizio e fine validità (triennale). Un mese prima dalla scadenza dell’attestazione SOA sarà possibile aggiornare la dichiarazione sul possesso della certificazione inserendo il nuovo attestato e le nuove date di inizio e fine validità dello stesso.
Attribuzione per consulenza e monitoraggio effettuati da Organismi paritetici
In presenza di un’attestazione da parte degli stessi Organismi Paritetici, rilasciata a seguito di attività di consulenza e monitoraggio, è possibile ottenere i punti aggiuntivi previsti allegando alla dichiarazione la suddetta attestazione, con l’indicazione delle date di inizio e fine validità della stessa. Un mese prima dalla scadenza sarà possibile per l’azienda aggiornare la dichiarazione, sul portale della patente a crediti, inserendone una nuova con l’indicazione delle date di inizio (che dovrà essere successiva alla data di fine validità del certificato precedente) e fine validità.
Rettifica e sottrazione di crediti aggiuntivi
L’Ispettorato fa presente, infine, che la rettifica di requisiti ulteriori erroneamente inseriti può essere effettuata autonomamente da parte del responsabile aziendale (legale rappresentante o titolare) o del suo delegato prima che sia aggiornato il punteggio, che di norma avverrà nel corso della notte in un periodo compreso tra le ore 00:00 e le ore 03:00.
Se la rettifica non viene effettuata entro i termini indicati, il responsabile aziendale o il suo delegato si dovrà rivolgere a un Ufficio territoriale dell’Ispettorato del lavoro o, in alternativa, richiedere la rettifica tramite PEC, indicando il CF dell’impresa titolare della PAC e la relativa motivazione (errore nella indicazione delle date, errore di allegazione documentale etc.).
Qualora, invece, durante l’attività ispettiva emerga che l’impresa non possegga uno o più requisiti aggiuntivi dichiarati, il personale ispettivo può proporre l’invalidazione degli stessi. In questo caso, se la proposta ottiene esito positivo, il punteggio aggiuntivo verrà sottratto.
Lo Studio resta a completa disposizione.
