DMZ AGGIORNA N. 154 DEL 29 AGOSTO 2025
È attivo dal 10 luglio scorso il portale completo per la richiesta e la gestione della domanda di patente a crediti obbligatoria per l’accesso ai cantieri.
Attestazione o delega
Chi non ha ancora presentato richiesta della patente attraverso il portale deve adesso procedere con la presentazione di una apposita attestazione, i cui dati saranno verificati ad incrocio con quelli presenti in Camera di Commercio. I soggetti che invece hanno già presentato la richiesta con la procedura di autocertificazione sono già stati oggetto dei relativi controlli e pronti ad operare.
Tuttavia, al fine di consentire a soggetti terzi di interrogare il portale e gestire le procedure relative alla propria patente a crediti le aziende devono utilizzare il nuovo servizio di gestione deleghe.
Visualizzazione della patente – aziende e delegati
Questo servizio è dedicato esclusivamente ai titolari della patente e loro delegati.
Per tutti gli altri soggetti è disponibile un servizio dedicato nella home page.
Il servizio permette la visualizzazione completa delle informazioni sotto riportate:
- dati identificativi della persona giuridica, dell'imprenditore individuale o del lavoratore autonomo titolare della patente;
- dati anagrafici del soggetto richiedente la patente;
- data di rilascio e numero della patente;
- punteggio attribuito al momento del rilascio;
- punteggio aggiornato alla data di interrogazione del portale;
- esiti di eventuali provvedimenti di sospensione;
- esiti di eventuali provvedimenti definitivi, di natura amministrativa o giurisdizionale, ai quali consegue la decurtazione dei crediti.
Gli altri soggetti interessati ed autorizzati alla visualizzazione possono invece accedere alla sezione “Visualizza patente a crediti”.
Istanza requisiti ulteriori
Un servizio dedicato rende possibile la richiesta di rilascio della Patente a Crediti, nonché l'inserimento dei requisiti ulteriori.
Per ottenere l’incremento dei crediti è possibile:
- investire in corsi di formazione per i propri lavoratori;
- ottenere certificazioni di sicurezza avanzate come la ISO 45001 o l'asseverazione del MOG;
- dimostrare un’attività regolare e conforme agli standard di sicurezza per ottenere incrementi progressivi ogni biennio;
- applicare standard contrattuali nell'impiego della manodopera e investire in tecnologie avanzate per la sicurezza.
Una volta effettuato l’accesso ciascun requisito sussistente va selezionato singolarmente.
Per ciascun requisito rispetto al quale si richiede l’aggiornamento dei punti è possibile allegare direttamente in procedura la relativa documentazione probante e occorre dichiararne il periodo di validità.
N.B. Il calcolo dei crediti della patente viene aggiornato entro 24 ore dalle modifiche effettuate.
Per rettificare o eliminare requisiti già riconosciuti ai fini del calcolo del punteggio, è necessario contattare la sede dell'Ispettorato territorialmente competente.
Procedura di gestione delle sanzioni
Una sezione specifica del portale è dedicata alla procedura telematica per effettuare il pagamento delle sanzioni comminate a seguito di accesso ispettivo (provvedimento di sospensione, prescrizione obbligatoria, verbale unico). Il servizio consente di effettuare il download dei bollettini con la selezione e di una o più delle violazioni comminate e mostrate in chiaro.
Lo Studio resta a completa disposizione.