DMZ AGGIORNA N. 142 DEL 30 LUGLIO 2025
È possibile ottenere la Patente a crediti anche se il percorso formativo è in corso di svolgimento, ma l’avvio deve essere documentato.
L’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) interviene nuovamente in materia di patente a crediti in edilizia. L’INL in particolare, ha pubblicato 4 nuove Faq che forniscono chiarimenti in merito agli obblighi formativi, al rinnovo dell’attestazione SOA, nonché all’eventuale esonero della stessa.
Si ricorda, infatti, che dal 1° ottobre 2024 le imprese e i lavoratori autonomi che operano nei cantieri sono obbligati al possesso della patente a crediti.
Obblighi formativi in corso di svolgimento
Un primo chiarimento riguarda la possibilità di ottenere la Patente a crediti nell’ipotesi in cui il percorso formativo sia in corso di svolgimento.
A riguardo, è precisato che, qualora al momento della richiesta il percorso formativo è stato avviato anche se non ancora concluso, è possibile auto-dichiarare di essere in regola con gli obblighi formativi. In tal caso, l’avvio del percorso formativo deve essere documentato o provato.
Esenzione dalla patente con l’attestazione SOA in rinnovo
Altro importante chiarimento è quello relativo all’esenzione dalla patente a crediti nel periodo di “ultra-vigenza” di un’attestazione di qualificazione SOA (ossia la certificazione che serve per partecipare a gare d’appalto pubbliche) in classifica pari o superiore alla III. Infatti, qualora un operatore economico, in possesso di un’attestazione di qualificazione SOA, prima della scadenza della stessa, nei termini previsti dalla normativa vigente, stipuli con un organismo di attestazione di contratto per il relativo rinnovo, l’attestazione da rinnovare mantiene la sua validità, anche ai fini della partecipazione alle procedure di affidamento dei contratti pubblici, fino al termine massimo previsto dalla normativa vigente per la conclusione della procedura di rinnovo dell’attestazione (180 giorni dalla stipula del predetto contratto).
In tal caso - spiega l’INL - qualora vi sia richiesta di rinnovo della qualificazione SOA, l’impresa non deve procedere con la presentazione dell’istanza della patente a crediti. Diversamente laddove il rinnovo della qualificazione SOA, in classi pari o superiore alla III, non avvenga, la richiesta della patente a crediti dovrà essere presentata.
Patente a crediti e soggetti obbligati
Per completezza di informazione, si ricorda che la patente a crediti è un documento obbligatorio che le imprese e i lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei o mobili sono tenuti a possedere dal 1° ottobre 2024.
Per espressa previsione normativa sono esclusi dall’obbligo i soggetti che effettuano mere forniture o prestazioni di natura intellettuale (ad esempio ingegneri, architetti, geometri ecc.).
Sono escluse anche le imprese in possesso dell'attestazione di qualificazione SOA, in classifica pari o superiore alla III.
Ai fini del rilascio occorre presentare domanda all’Ispettorato.
Lo Studio resta a completa disposizione.