DMZ AGGIORNA N. 232 DEL 18 DICEMBRE 2025

Un provvedimento dell’Agenzia delle Entrate, necessario a seguito di una disposizione introdotta dalla Legge di bilancio 2025, disciplina il collegamento tra POS e registratori telematici, la memorizzazione e la trasmissione dei dati. In particolare, definisce le modalità operative per collegare il dispositivo hardware o software utilizzato per accettare i pagamenti elettronici con lo strumento di certificazione dei corrispettivi. Questo collegamento punta ad assicurare la piena integrazione tra processo di registrazione e processo di pagamento.

L’obbligo di collegamento decorre dal 1º gennaio 2026. L’Agenzia chiarisce che il collegamento deve avvenire tramite il servizio web “Fatture e Corrispettivi” disponibile nell’area riservata del portale, accessibile con credenziali digitali; a tal fine il provvedimento stabilisce anche termini, procedure e soggetti coinvolti.

Modalità di collegamento e termini

Il provvedimento prevede che il collegamento tra strumenti di pagamento elettronico e strumenti di certificazione dei corrispettivi sia effettuato esclusivamente tramite le funzionalità web presenti nell’area riservata “Fatture e Corrispettivi”. I soggetti obbligati devono registrare il dato identificativo univoco di ciascun POS (o altro strumento di pagamento) in abbinamento al registratore telematico, indicando anche l’indirizzo dell’unità locale in cui gli strumenti sono utilizzati. La registrazione può essere effettuata direttamente o tramite un soggetto delegato al servizio “Accreditamento e censimento dispositivi”.  Il nostro Studio NON è un soggetto delegato.

Per i POS con contratto di convenzionamento attivo nel gennaio 2026, il collegamento deve essere effettuato entro 45 giorni dalla messa a disposizione del servizio web.

Per i contratti stipulati dopo il 31 gennaio 2026, la registrazione dovrà avvenire dal sesto giorno del secondo mese successivo alla data di disponibilità del POS ed entro l’ultimo giorno lavorativo dello stesso mese. Il provvedimento specifica che il sabato è considerato giorno non lavorativo.

 

Memorizzazione e trasmissione dei dati dei pagamenti

La memorizzazione puntuale dei dati dei pagamenti elettronici deve essere effettuata al momento della registrazione della vendita o prestazione tramite lo strumento di certificazione dei corrispettivi. Nel documento commerciale vanno riportate le forme di pagamento utilizzate e il relativo ammontare. I dati così memorizzati vengono trasmessi all’Agenzia delle Entrate quotidianamente in forma aggregata secondo le specifiche tecniche previste per i registratori telematici.

Il provvedimento chiarisce che, durante la fase di avvio, per i soggetti con POS già attivi nel gennaio 2026 viene concesso un periodo di 45 giorni per registrare il collegamento. A regime, nei casi di attivazione di un nuovo POS o di modifica del collegamento, la registrazione dovrà essere effettuata a partire dal sesto giorno del secondo mese successivo alla disponibilità dello strumento e non oltre l’ultimo giorno lavorativo dello stesso mese. 

A titolo esemplificativo – come riportato dall’Amministrazione finanziaria - qualora venga attivato un nuovo POS il 1° febbraio, in collegamento con un Registratore telematico, la registrazione del collegamento tra i due strumenti dovrà essere effettuata tramite il servizio web disponibile nell’area riservata, a partire dal 6 aprile ed entro il 30 aprile.

Lo Studio resta a completa disposizione

Le nostre parole chiave
Dinamici
Propositivi
Chiari
I nostri numeri
600
Clienti
20
Professionisti
85mln.
Fatturato clienti

I nostri clienti

quote
Ferramenta Garione srl
Imprenditore
Sono un cliente dello Studio DMZ da tre anni e mi ritengo più che ampiamente soddisfatto. È uno studio interdisciplinare diretto dalla Dott.ssa Morone persona per me speciale: altamente competente...
quote
Gabriella Massimetti
Libera professionista
Io sono Gabriella Massimetti, sono una libera professionista. Mi occupo di consulenza ad individui e ad aziende e mi occupo di formazione, consulenza,  sviluppo delle competenze e di formazione in vari...
quote
Glam Lab srl
Agenzia di comunicazione
Da circa un anno abbiamo intrapreso la collaborazione con lo studio DMZ. Abbiamo deciso di affidarci alla loro consulenza dopo numerosi colloqui con altri professionisti, ci ha colpito per prima...
quote
Michele De Capitani
Imprenditore
Salve sono Michele De Capitani, imprenditore e titolare di Web Leaders, agenzia di digital marketing specializzata nel posizionamento sui motori di ricerca e generare contatti qualificati a tutti i...