DMZ AGGIORNA N. 123 DEL 29 GIUGNO 2023
Il DMZ Aggiorna di oggi prosegue l’analisi iniziata nei giorni scorsi relativa alle prestazioni di lavoro occasionali.
Con Il termine “utilizzatore” si indicherà, d’ora in poi, Il datore di lavoro, mentre con il termine prestatore, d’ora in poi si indicherà lavoratore.
Limite dimensionale:
In via generale, possono realizzare un contratto di prestazione occasionale, gli utilizzatori che occupano fino a 10 dipendenti a tempo indeterminato, ad eccezione degli utilizzatori che operano nei settori dei congressi, delle fiere, degli eventi, degli stabilimenti termali e dei parchi divertimento e che hanno alle proprie dipendenze fino a 25 lavoratori subordinati a tempo indeterminato.
Base occupazionale:
Nel calcolo sono compresi i lavoratori di qualunque qualifica (a domicilio, dirigenti, ecc.), esclusi gli apprendisti.
I lavoratori part-time sono computati in proporzione all'orario svolto, rapportato al tempo pieno, mentre gli intermittenti sono conteggiati in proporzione all'orario effettivamente svolto.
Il periodo di riferimento è il semestre (compresi i periodi di sosta dell'attività e di sospensioni stagionali) che va dall’8° al 3° mese antecedente la data di svolgimento della prestazione lavorativa.
Esempio:
Se la prestazione è resa il giorno 25 ottobre 2023, il computo della media occupazionale dei lavoratori a tempo indeterminato va effettuato per i mesi da febbraio 2023 (8° mese precedente) a luglio 2023 (3° mese precedente).
Generalità dei settori:
Il ricorso al contratto di prestazione occasionale è ammesso per lo svolgimento di qualsiasi attività ed in ogni settore, ad eccezione dei seguenti casi:
- nell’ambito dell’esecuzione di appalti di opere o servizi;
- utilizzo da parte di imprese dell'edilizia e di settori affini e di imprese esercenti l'attività di escavazione o lavorazione di materiale lapideo, del settore delle miniere, cave e torbiere.
Nel DMZ Aggiorna di domani si tratteranno i temi dell’instaurazione del rapporto, cosa fanno il prestatore e l’utilizzatore e l’attivazione del contratto.
Lo Studio resta a completa disposizione
