DMZ AGGIORNA N. 69 DEL 11 APRILE 2025

Come già segnalato in precedenti DMZ Aggiorna,  si ricorda che è stata recentemente modificata  la norma fiscale nella parte in cui disciplina il rimborso analitico ai dipendenti (per le spese sostenute nelle trasferte) e ai professionisti (per le spese sostenute in esecuzione dell’incarico) delle spese di vitto, alloggio, viaggio e trasporto, con l’introduzione, ai fini della deducibilità per l’impresa, dell’obbligo di tracciabilità delle spese sostenute dai dipendenti o lavoratori autonomi e dei conseguenti rimborsi analitici erogati.
 
Si precisa che Il rapporto che lega rispettivamente soci lavoratori alle società di persone (società semplici, in nome collettivo e in accomandita semplice) ed associati alle associazioni senza personalità giuridica, costituite fra persone fisiche per l'esercizio in forma associata di arti e professioni (studi associati o associazioni professionali), non è riconducibile al rapporto di collaborazione coordinata e continuativa proprio degli amministratori delle società di capitali.
 
Di conseguenza, in tali casi, al rimborso spese in genere, e al rimborso chilometrico nello specifico, non si applicano le nuove disposizione sopra riportate.
Tale disposizione, che si estende agli amministratori delle società di capitali, non trova invece applicazione nei confronti dei soci lavoratori di una società di persone e degli associati di uno studio associato, ai quali si applicano le ordinarie disposizioni in tema di inerenza degli oneri deducibili.
 
Si arriva così alla duplice conclusione che:
 
·      in generale, le novità legislative recentemente introdotte in tema di tracciabilità, non trovano applicazione, per i rimborsi spese forfettari, anche chilometrici, erogati ai dipendenti, per le trasferte, e ai lavori autonomi, per l’esecuzione dell’incarico conferito,  ma - come già in precedenza, devono essere rimborsati dai datori di lavoro e dai committenti, con sistemi tracciabili. Anche il rimborso spese analitico, prima esentato dalla predetta disposizione, dal 1° gennaio 2025 è soggetto al nuovo obbligo di tracciabilità.
·      Nello specifico, nel caso dei soci lavoratori di società di persone e degli associati delle associazioni professionali, per nessuna tipologia di rimborso, né analitico né forfettario, trovano invece applicazione le nuove disposizioni relativo al pagamento tracciabile. In tali casi, tuttavia, è onere del contribuente dimostrare il presupposto della deducibilità e, nello specifico, il fatto costitutivo del diritto alla deduzione dei costi.

Con specifico riferimento ai rimborsi chilometrici, il rimborso riconosciuto da una associazione professionale nei confronti degli associati che abbiano utilizzato la propria autovettura (ma lo stesso vale per i soci lavoratori di una società di persone) è integralmente deducibile ove ricorra “il requisito della stretta strumentalità della spesa all’attività professionale propria dell’associazione”.
 
Per il rimborso chilometrico, anche se non occorre  documentazione specifica e analitica, si suggerisce di stilare, con riguardo a ciascun mese, un prospetto riepilogativo delle trasferte eseguite e del numero di chilometri percorsi.
 
 Lo Studio resta a completa disposizione
Le nostre parole chiave
Dinamici
Propositivi
Chiari
I nostri numeri
600
Clienti
20
Professionisti
85mln.
Fatturato clienti

I nostri clienti

quote
Ferramenta Garione srl
Imprenditore
Sono un cliente dello Studio DMZ da tre anni e mi ritengo più che ampiamente soddisfatto. È uno studio interdisciplinare diretto dalla Dott.ssa Morone persona per me speciale: altamente competente...
quote
Gabriella Massimetti
Libera professionista
Io sono Gabriella Massimetti, sono una libera professionista. Mi occupo di consulenza ad individui e ad aziende e mi occupo di formazione, consulenza,  sviluppo delle competenze e di formazione in vari...
quote
Glam Lab srl
Agenzia di comunicazione
Da circa un anno abbiamo intrapreso la collaborazione con lo studio DMZ. Abbiamo deciso di affidarci alla loro consulenza dopo numerosi colloqui con altri professionisti, ci ha colpito per prima...
quote
Michele De Capitani
Imprenditore
Salve sono Michele De Capitani, imprenditore e titolare di Web Leaders, agenzia di digital marketing specializzata nel posizionamento sui motori di ricerca e generare contatti qualificati a tutti i...