DMZ AGGIORNA N. 134 DEL 19 LUGLIO 2022
SUPERBONUS 110% - L’Agenzia delle Entrate, attraverso la risposta ad un interpello presentato da un contribuente, chiarisce alcuni aspetti legati ai lavori agevolabili con il superbonus 110%.
Nel dettaglio, il contribuente aveva posto più domande.
Un quesito è relativo alla sostituzione di serramenti esistenti di cui due alterano la superficie totale. Chiede se:
- possa fruire del superbonus solo per le spese degli infissi che non altereranno la superficie
- o se per la totalità degli infissi.
Inoltre, chiede se:
- nel caso in cui proceda anche alla sostituzione delle tapparelle e dei cassonetti, tale intervento sia autonomo rispetto a quello di sostituzione dei serramenti e se
- possa beneficiare del superbonus per le spese relative all'installazione di un sistema oscurante, anche nel caso di ampliamento della superficie totale degli infissi, sia a seguito della sostituzione degli stessi o nel caso in cui decidesse di non sostituire i serramenti.
L’Agenzia, dopo aver richiamato la normativa di riferimento, precisa che tra gli interventi trainati rientra anche la sostituzione di finestre comprensive di infissi delimitanti il volume riscaldato verso l'esterno e verso vani non riscaldati. In particolare, ai fini della detrazione, l'intervento deve configurarsi come sostituzione di componenti già esistenti o di loro parti e non come nuova installazione.
E’ possibile fruire del superbonus nell'ipotesi di sostituzione degli infissi esistenti, anche con spostamento e variazione di dimensioni, per un numero finale di infissi la cui superficie complessiva sia minore o uguale a quella inizialmente esistente.
Nel caso di installazione di ulteriori infissi che comportano un aumento della superficie complessiva iniziale, sarà invece possibile fruire della detrazione al 50% spettante per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio.
Nel DMZ Aggiorna di domani si analizzerà la risposta data dall’Agenzia delle Entrate agli ulteriori quesiti posti dal contribuente nell’interpello, in materia di superbonus.