DMZ AGGIORNA N. 59 DEL 31 MARZO 2022
SUPERBONUS 110%
PUBBLICATO IL DECRETO PREZZI
NUOVI MASSIMALI PER L’ASSEVERAZIONE
È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale il nuovo decreto prezzi del Ministero della Transizione ecologica.
Il nuovo prezzario entra in vigore il prossimo 15 aprile 2022 e si applicherà ai lavori il cui titolo edilizio è stato presentato successivamente a tale deadline.
I nuovi valori massimi saranno validi:
- ai fini dell'asseverazione della congruità delle spese per gli interventi di efficienza energetica ammissibili al Super- ecobonus 110%;
- nei casi di accesso alle opzioni di sconto in fattura e cessione del credito, per gli interventi di efficienza energetica ammessi all'ecobonus “ordinario”, al bonus casa 50% e al bonus facciate.
I massimali individuati, come specifica il comunicato stampa del MITE:
- aggiornano quelli già vigenti per l'Ecobonus, aumentandoli almeno del 20% in considerazione del maggior costo delle materie prime e dell'inflazione;
- saranno rivisti annualmente, non sono onnicomprensivi in modo da tener conto dell'eterogeneità dei possibili interventi.
- Come in precedenza, dal calcolo sono esclusi IVA, gli oneri professionali e i costi di posa in opera.
Per tutti i costi non previsti nel Decreto si farà riferimento ai i prezziari predisposti dalle Regioni e dalle Province autonome o ai listini delle camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura competenti o ai prezziari della casa editrice DEI.
Precisiamo che il testo definitivo del decreto pubblicato in GU ribadisce che i massimali stabiliti non comprendono:
- l'IVA;
- le spese per le prestazioni professionali;
- i costi di posa in opera, ossia le spese relative all'installazione e ai costi di manodopera per la messa in opera dei beni.
Lo Studio resta a completa disposizione