DMZ AGGIORNA N. 173 DEL 26 SETTEMBRE 2022

Il 30 settembre prossimo scade il termine entro cui le persone fisiche, che intendono fruire della detrazione del 110 per cento relativamente alle spese sostenute per interventi effettuati su immobili unifamiliari, devono aver raggiunto almeno l’avanzamento minimo del 30 per cento dell’intervento complessivo.

Ciò al fine di fruire della proroga dell’agevolazione per le spese sostenute entro il 31 dicembre 2022.

Per quanto riguarda il computo della percentuale ai fini della proroga è stato previsto che la detrazione spetta nella misura del 110 per cento a condizione che alla data del 30 settembre 2022 siano stati effettuati lavori per almeno il 30 per cento dell’intervento complessivo, nel cui computo possono essere compresi anche i lavori non agevolati ai sensi dell’art. 119.


Si consideri ad esempio il caso in cui il proprietario di un immobile unifamiliare abbia iniziato sia un intervento di isolamento termico che dà diritto al 110 per cento, ma contestualmente abbia avviato anche un intervento antisismico. La verifica della percentuale di avanzamento potrà essere effettuata considerando tutti gli interventi nel loro complesso.


Se ad esempio, il costo dell’intervento di efficientamento energetico in base al computo metrico è pari a 100.000 euro ed il costo dell’intervento antisismico ammonta a 50.000 euro, sarà necessario verificare la parte di lavoro materialmente eseguita.

Si supponga che il lavoro eseguito riguardante l’efficientamento energetico ammonti a 40.000 euro e la parte eseguita all’intervento antisismico sia pari a 10.000 euro.

In questo caso, considerando i due interventi nel loro complesso, il committente avrà sicuramente raggiunto l’avanzamento minimo del 30 per cento e quindi potrà fruire della proroga al 31 dicembre 2022.

Infatti, considerando il costo complessivo pari a 150.000 euro, la percentuale minima e di 45.000 euro e i lavori effettivamente eseguiti corrispondono a 50.000 euro.

Contatti

DMZ Expertise Hub

Via Garibaldi 45 - 10122 Torino | Mappa

+39.011 561 39 77

SCRIVICI SU WHATSAPP

Le nostre parole chiave
Dinamici
Propositivi
Chiari
I nostri numeri
600
Clienti
20
Professionisti
85mln.
Fatturato clienti

I nostri clienti

quote
Ferramenta Garione srl
Imprenditore
Sono un cliente dello Studio DMZ da tre anni e mi ritengo più che ampiamente soddisfatto. È uno studio interdisciplinare diretto dalla Dott.ssa Morone persona per me speciale: altamente competente...
quote
Gabriella Massimetti
Libera professionista
Io sono Gabriella Massimetti, sono una libera professionista. Mi occupo di consulenza ad individui e ad aziende e mi occupo di formazione, consulenza,  sviluppo delle competenze e di formazione in vari...
quote
Glam Lab srl
Agenzia di comunicazione
Da circa un anno abbiamo intrapreso la collaborazione con lo studio DMZ. Abbiamo deciso di affidarci alla loro consulenza dopo numerosi colloqui con altri professionisti, ci ha colpito per prima...
quote
Michele De Capitani
Imprenditore
Salve sono Michele De Capitani, imprenditore e titolare di Web Leaders, agenzia di digital marketing specializzata nel posizionamento sui motori di ricerca e generare contatti qualificati a tutti i...