DMZ AGGIORNA N. 47 DEL 15 MARZO 2022
TASSA VIDIMAZIONE LIBRI SOCIALI 2022
VERSAMENTO ENTRO IL 16 MARZO
Entro il 16 marzo p.v. deve essere effettuato il versamento della tassa vidimazione annuale prevista per i libri e i registri sociali obbligatori, per i quali sussiste l'obbligo della bollatura presso il Registro delle Imprese o da un notaio,
Si ricorda che sono interessati dall’adempimento le società di capitali:
- Spa,
- Srl,
- Sapa,
comprese le società in liquidazione ordinaria e quelle sottoposte a procedure concorsuali (escluso il fallimento) a condizione che sussista l'obbligo di tenuta di libri numerati e bollati secondo le disposizioni del Codice civile.
La tassa è dovuta in forma forfettaria fissa a prescindere dal numero dei libri o registri e delle relative pagine utilizzate nel corso dell'anno solare.
Si riferisce, quindi, a tutte le formalità di numerazione e bollature effettuate nell’anno solare di riferimento, incluse quelle poste in essere prima del pagamento della tassa in argomento.
L’importo è dovuto in misura proporzionale all’ammontare del capitale sociale o fondo esistente al 1° gennaio 2022, ed è pari a:
- 309,87 euro, se il capitale o il fondo di dotazione non è superiore a 516.456,90 euro;
- 516,46 euro, se il capitale o il fondo di dotazione è superiore a 516.456,90 euro.
Il versamento della tassa annuale in esame, per le società già in attività, va effettuato con modalità telematica tramite:
- il modello F24, ,
- riportando nella Sezione “Erario” il codice tributo “7085” e
- indicando come anno di riferimento il “2022”.
Lo Studio resta a completa disposizione