DMZ AGGIORNA N. 23 DEL 09 FEBBRAIO 2022
TIROCINIO CURRICULARE E
TIROCINIO EXTRA CURRICULARE
NUOVE REGOLE
(prima parte)
La Legge di bilancio 2022 ha previsto un riassetto della disciplina sul tirocinio extra-curriculare.
Prima di approfondire le modifiche è necessario elencare le differenze tra il tirocinio curriculare e quello extra-curriculare:
Tirocinio curriculare
Si definisce curriculare il tirocinio funzionale al conseguimento di un titolo di studio formalmente riconosciuto.
La norma, di per sé, ha una valenza nazionale, a differenza dei tirocini extracurriculari che vengono definiti da una regolamentazione regionale alla quale sovraintende l’Accordo Stato/Regioni attraverso l’emanazione di linee guida.
In particolare, i tirocini curriculari vengono realizzati al fine di creare momenti di alternanza tra studio e lavoro e per agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro, attraverso iniziative di tirocini pratici e stage che risultino corrispondenti al titolo di studio che gli studenti stanno perseguendo.
Tirocinio extra-curriculari
Viceversa, i tirocini extra-curriculari vengono costituiti al fine di agevolare l’inserimento o il
reinserimento nel mondo del lavoro di soggetti disoccupati o inoccupati.
Per i soli tirocini extracurriculari è prevista, infine, una previa comunicazione obbligatoria al Centro per l’Impiego, così come per gli ordinari rapporti di lavoro.
La comunicazione, da effettuare da parte dei datori di lavoro privati entro il giorno antecedente a quello di instaurazione del tirocinio, deve contenere i dati anagrafici del lavoratore, la data di avvio, la data di cessazione, la tipologia (“tirocinio extra-curriculare”), la qualifica per la quale è stato avviato il tirocinio e l’indennità di partecipazione erogata al ragazzo.
Con il DMZ Aggiorna di domani si affronteranno le modifiche apportate dalla Legge di bilancio 2022 sul tirocinio extra-curriculare.
Lo Studio resta a completa disposizione
