DMZ AGGIORNA N. 61 DEL 1 APRILE 2025

Il digitale diventa sempre di più parte integrante della vita quotidiana di tutti, anche per i cittadini è possibile indicare un indirizzo PEC per ricevere le comunicazioni dal Fisco.


Con un comunicato stampa, l’Agenzia delle Entrate ha annunciato che è online un nuovo servizio che consente di eleggere il “domicilio digitale” per il recapito di atti, avvisi e altra corrispondenza.

L’obiettivo è rendere più semplici e sicure le modalità di recapito.

La novità è rivolta esclusivamente a persone fisiche, professionisti ed enti di diritto privato che non sono tenuti ad iscriversi in albi, elenchi o registri professionali.

COME ATTIVARE IL SERVIZIO PEC

 

La funzionalità è disponibile nell’area riservata sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

Il cittadino deve accedere tramite SPID, CIE o CNS e indicare il proprio domicilio digitale, cioè un indirizzo PEC o altro servizio di recapito certificato qualificato.

Riceverà a quel punto, presso la casella certificata, il codice necessario a validare l’operazione.

Se successivamente, diventa necessario comunicare la variazione o la revoca del domicilio digitale, si possono utilizzare le stesse modalità.

 

CHI SONO I SOGGETTI INTERESSATI

Come suddetto possono eleggere il domicilio digitale speciale le persone fisiche, i professionisti e gli enti di diritto privato che non sono tenuti all’iscrizione in albi, elenchi, registri professionali o nel registro delle imprese.

In particolare, ciascun utente avrà la disponibilità di eleggere un unico domicilio digitale e non potrà indicare un indirizzo già associato ad altri.

Per i soggetti i cui indirizzi PEC devono essere iscritti nell’Indice nazionale dei domicili digitali delle imprese e dei professionisti “Ini-Pec” la procedura è esclusa.

 

QUALI COMUNICAZIONI SI RICEVERANNO

I cittadini possono eleggere il domicilio digitale al quale ricevere gli atti e le comunicazioni per cui non è previsto obbligo di notifica, sia gli atti, avvisi e provvedimenti che per Legge devono essere notificati. Sono compresi anche gli atti di Agenzia delle Entrate-Riscossione.

Lo Studio resta a completa disposizione.

Le nostre parole chiave
Dinamici
Propositivi
Chiari
I nostri numeri
600
Clienti
20
Professionisti
85mln.
Fatturato clienti

I nostri clienti

quote
Ferramenta Garione srl
Imprenditore
Sono un cliente dello Studio DMZ da tre anni e mi ritengo più che ampiamente soddisfatto. È uno studio interdisciplinare diretto dalla Dott.ssa Morone persona per me speciale: altamente competente...
quote
Gabriella Massimetti
Libera professionista
Io sono Gabriella Massimetti, sono una libera professionista. Mi occupo di consulenza ad individui e ad aziende e mi occupo di formazione, consulenza,  sviluppo delle competenze e di formazione in vari...
quote
Glam Lab srl
Agenzia di comunicazione
Da circa un anno abbiamo intrapreso la collaborazione con lo studio DMZ. Abbiamo deciso di affidarci alla loro consulenza dopo numerosi colloqui con altri professionisti, ci ha colpito per prima...
quote
Michele De Capitani
Imprenditore
Salve sono Michele De Capitani, imprenditore e titolare di Web Leaders, agenzia di digital marketing specializzata nel posizionamento sui motori di ricerca e generare contatti qualificati a tutti i...