Il settore Consulenza del Lavoro dello Studio DMZ - attraverso l'apertura di una posizione assicurativa - si occupa dell’iscrizione delle aziende agli Enti che gestiscono le diverse forme assicurative, ai quali è affidata sia la riscossione dei contributi e dei premi versati dai datori di lavoro, sia l'erogazione delle prestazioni di loro competenza.
Il datore di lavoro è tenuto a denunciare all'INAIL i lavori che intende svolgere contestualmente all'inizio dell'attività (entro i 5 giorni successivi se non è possibile presentare la denuncia contestuale, per la natura dei lavori o per necessità legate all'inizio dell'attività.
L'obbligo di denuncia è assolto dal datore di lavoro:
- imprenditore, tramite la comunicazione unica di avvio di attività d'impresa, da trasmettere in via telematica o su supporto informatico alla CCIAA, la quale - a sua volta - provvede ad inviarla;
- non imprenditore, tramite la denuncia dei lavori da trasmettere in via telematica.
L'INAIL può dispensare il datore di lavoro dall'obbligo di denuncia se i lavori, classificabili in una delle lavorazioni già denunciate :
- richiedono l'impiego di non più di 5 persone;
- non durano più di 15 giorni, in caso di lavori edili, stradali, idraulici ed affini di modesta entità, nonché nelle altre ipotesi in cui se ne ravvisi l'opportunità.
L'INAIL, ricevuta la denuncia:
- istituisce il rapporto assicurativo;
- comunica al datore di lavoro con modalità telematica il codice ditta e il numero della Posizione Assicurativa Territoriale (c.d. PAT) da intendersi come provinciale);
- richiede al datore di lavoro il primo versamento in acconto del premio, riferito alla frazione di anno solare intercorrente tra la data di inizio dei lavori e la fine dell'anno.
Quando la denuncia è effettuata mediante la comunicazione unica di attività d'impresa, la CCIAA provvede ad inviarla all'INAIL e quest'ultimo, entro i successivi 7 giorni, comunica in via telematica all'impresa i dati relativi alla posizione assicurativa (numero codice ditta e numero di PAT relativa ad ogni sede dei lavori indicata in denuncia.
La denuncia di iscrizione all'INAIL tramite comunicazione unica è ammessa se, contestualmente, è inoltrata alla CCIAA la domanda di iscrizione con immediato inizio dell'attività (o la dichiarazione di inizio attività per impresa già iscritta). Nella modulistica per la comunicazione unica è presente la denuncia di esercizio, da compilare con gli stessi dati del modello cartaceo e del servizio on line già in uso sul sito dell'INAIL.
In caso di attività non denunciata, l'INAIL diffida il datore di lavoro ad adempiere entro 10 giorni, scaduti i quali, in mancanza di ricorso, è dovuto il premio nella misura richiesta dall'Istituto.
In caso di apertura di una nuova sede il datore di lavoro, già titolare di un rapporto assicurativo con l'INAIL, deve inoltrare con modalità telematica una specifica denuncia presso una qualsiasi unità territoriale dello stesso istituto, beneficiando del più ampio termine previsto per le comunicazioni di variazione.
Nell'ipotesi di aziende che svolgono la propria attività in diversi luoghi di lavoro (cioè in più stabilimenti o strutture fisicamente separati), è considerata sede di lavoro ogni singola unità produttiva intesa come stabilimento, nonché ogni struttura facente capo alla medesima azienda e dotata di autonomia finanziaria e tecnico-funzionale; quest'ultima si presume sussistere quando lo stabilimento (o la struttura) è fisicamente separato dall'unità produttiva centrale.
Il datore di lavoro deve presentare tante denunce d'esercizio quante sono le unità produttive in cui si svolge l'attività aziendale, anche se ricadenti nell'ambito territoriale di una sola unità dell'INAIL; successivamente, l'Istituto provvede all'istituzione di tante autonome PAT per ogni singola unità produttiva.
In mancanza di autonomia finanziaria e tecnico-funzionale, l'eventuale diversa struttura dell'azienda (anche se fisicamente separata dalla struttura principale) deve essere ricondotta all'unità produttiva dalla quale essa dipende, non essendo una distinta ed autonoma sede di lavoro.