La sezione commercialista dello Studio DMZ segue professionisti individuali e associazioni tra professionisti, qualunque sia il regime contabile che hanno scelto di adottare, previsto dalle norme vigenti in materia, compreso quello “naturale” denominato “per cassa”.
Fornisce consulenza e assistenza per le registrazioni contabili e per la redazione del bilancino di esercizio, con le modalità indicate nell’area: “CONTABILITA’ E BILANCIO: COME OPERIAMO NOI”, a cui si rimanda.
Il regime “per cassa” è il regime naturale per i professionisti, indipendentemente dal limite dimensionale e di incassi che hanno percepito
nell'esercizio precedente a quello in corso.
E’ un regime contabile semplificato nel quale l'obbligo di redigere il bilancio è sostituito dalla compilazione di un prospetto dove sono raggruppati i ricavi solo se incassati e i costi solo se pagati .
Ulteriori semplificazioni sono previste in caso di adozione del regime forfettario previsto per i professionisti di più piccole dimensioni (vedi specifica scheda).
È comunque sia possibile passare da uno dei regimi semplificati al regime ordinario e dal regime ordinario a quello semplificato.